LA STRUTTURA UCEBI
a cura di Emmanuele Paschetto, pastore emerito
Principi e valori dell’UCEBI
L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), fondata nel 1956, succedanea dell’Unione Cristiana Apostolica Battista (UCAB) sorta nel 1884 ad opera delle missioni battiste inglese e americana operanti in Italia, trasformatasi in Opera Evangelica Battista d’Italia nel 1924, raccoglie le chiese locali battiste nate dalla testimonianza iniziata nel nostro paese negli anni sessanta del XIX secolo.
I battisti italiani appartengono alla Confessione evangelica e fanno parte d’organismi internazionali come l'Alleanza Battista Mondiale, la Federazione Battista Europea, il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e la Conferenza delle Chiese Europee (KEK), e nazionali come la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) con sede a Roma. Le loro peculiarità sono le stesse del battismo mondiale rispetto al protestantesimo in genere:
- Il battesimo dei credenti, impartito per immersione a coloro che hanno fatto professione di fede
- L’ecclesiologia congregazionalista che pone l’accento sull’autonomia della Chiesa locale, la quale riunita in assemblea elegge i suoi ministri e ministre e delibera con piena autorità su tutti gli aspetti della vita comunitaria. Fanno parte dell'assemblea i credenti battezzati e i credenti provenienti da altre chiese evangeliche che accettano gli ordinamenti battisti.
- La libertà di coscienza propugnata per ogni essere umano.
- La separazione fra Chiesa e Stato che non devono interferire nelle reciproche sfere di competenza.
Organi dell’UCEBI
- L’ASSEMBLEA GENERALE. Non esiste una Chiesa battista nazionale, ma un’Unione di Chiese locali, i cui rappresentanti, insieme con i pastori e i rappresentanti istituzionali dell’UCEBI, si riuniscono ogni due anni in un’Assemblea Generale, massimo organo dell’UCEBI. Essa esercita la funzione legislativa all’interno dell’Unione, elegge gli organi amministrativi, rappresentativi e di controllo dell’UCEBI stessa, indica le linee generali cui devono attenersi, delibera sul lavoro comune condotto in armonia con le chiese sulla cui autonomia non interferisce.
- IL COMITATO ESECUTIVO governa l’Unione secondo le direttive dell’Assemblea Generale, alla quale risponde, sotto l’aspetto organizzativo, economico, finanziario e di coordinamento delle varie istanze dell’Unione. Esso è composto da nove membri (compreso il Presidente e il Vice presidente) eletti dall’Assemblea Generale ogni due anni per non più di tre mandati consecutivi.
- IL PRESIDENTE DELL’UCEBI, eletto dall’Assemblea Generale per un massimo di tre mandati consecutivi, rappresenta l’Unione presso le Chiese, lo Stato ed ogni organismo sterno all’Unione, funge da collegamento tra l’Unione e le Chiese membro, convoca il Comitato Esecutivo, svolge davanti all’Assemblea Generale, per il Comitato Esecutivo, le relazioni morale e finanziaria dell’Unione. E’ affiancato e, in caso d’impedimento, sostituito dal Vice presidente, eletto dall’Assemblea Generale con le stesse modalità. Presidente dell’UCEBI è attualmente Giovanni Arcidiacono, Vice presidente il pastore Giuseppe Miglio.
- IL COLLEGIO DEI REVISORI composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale. Esso esamina l’operato del Comitato Esecutivo, del Presidente e del Vice presidente, degli organi direttivi delle Istituzioni e degli Organismi operativi dell’UCEBI, controlla la contabilità dell’Unione nelle sue varie istanze e relaziona all’Assemblea Generale. Attuale presidente del Collegio dei Revisori è Silvestro Consoli.
- IL COLLEGIO DEGLI ANZIANI composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale ha il compito di comporre le controversie che insorgono tra membri, organi, enti e persone dell’Unione. Attualmente ne è presidente Sante Cannito.
Gli Organismi operativi dell’UCEBI
- IL DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA sovrintende alla preparazione biblica e teologica dei ministri dell’Unione operanti a livello nazionale e locale e ne cura l’aggiornamento, fornisce alle chiese testi, documenti e strumenti atti alla maturazione e alla crescita spirituale dei loro membri, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. La Segretaria è il pastore Raffaele Volpe, affiancata da quattro collaboratori scelti in accordo con il Comitato Esecutivo.
- IL DIPARTIMENTO D’EVANGELIZZAZIONE promuove, favorisce e coordina l’opera d’evangelizzazione delle chiese, pubblica materiale evangelistico, promuove l’istruzione musicale e l’animazione liturgica, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. L’attuale Segretario, affiancato da quattro collaboratori, è il pastore Ivano De Gasperis.
- IL DIPARTIMENTO CHIESE INTERNAZIONALI cura l’inserimento delle chiese di stranieri nell’UCEBI e mantenere con esse costanti rapporti per conto dell’Unione. Attuale segretario è il pastore Nicola Laricchio.
- IL MINISTERO MUSICALE cura la musica nella liturgia. Il ministro per la musica è il maestro Carlo Lella.
Gli organismi autonomi
- IL COLLEGIO PASTORALE raccoglie i pastori in servizio nazionale e locale dell’Unione. Ha lo scopo di favorire i rapporti tra i pastori, di sostenere moralmente il loro ministero, di fornire strumenti atti a potenziare il servizio che rendono alle chiese. Autonomamente si amministra, svolge la sua attività e sceglie i suoi organi rappresentativi. Retto da una giunta di tre persone è presieduto dalla pastora Paola Zambon.
- IL MOVIMENTO FEMMINILE EVANGELICO BATTISTA si occupa dell’attività dei diversi gruppi di donne nelle chiese battiste italiane, cogestisce con l'UCEBI un centro d’incontri a Rocca di Papa e organizza il lavoro, lo studio e i rapporti dei gruppi femminili in coordinamento con la Federazione delle Donne Evangeliche in Italia. Organizza ogni anno la Colletta d’amore in favore del lavoro della Missione Battista Europea nel mese di Dicembre. L’attuale presidente è Viviana Monton.
- L’ORGANIZZAZIONE GIOVANILE BATTISTA è integrata nella Federazione Giovanile Evangelica Italiana (FGEI) che raccoglie i gruppi giovanili delle chiese appartenenti alla FCEI (battisti, esercito della salvezza, chiese libere, luterani, metodisti, valdesi).