Il nuovo Comitato Esecutivo eletto dall’Assemblea generale battista 2024 – Foto di Martina Caroli
Roma (NEV/CS29), 23 settembre 2024 – Si è conclusa ieri a Montesilvano (PE) la 47ª Assemblea Generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), con l’elezione di Alessandro Spanu come nuovo presidente e Marta D’Auria come vice-presidente.
Il nuovo Comitato Esecutivo eletto è formato da Stefano Meloni, Stefania Polo, Sandra Spada, Antonio Pascale, Vittorio De Palo, Noel Fabrice Yoro, Jaime Castellanos.
L’Assemblea ha discusso temi cruciali per la vita delle chiese battiste, con uno sguardo all’attualità e alle relazioni internazionali. Tra le decisioni principali: il finanziamento di progetti di pace, l’avvio del “Centro studi Martin Luther King Jr.”, l’accoglienza di due nuove chiese nell’Unione e il rafforzamento delle collaborazioni con le chiese dello Zimbabwe e Cuba.
I delegati e le delegate, circa 100 persone provenienti da tutta Italia, hanno inoltre esaminato nuove modalità di ministero e di messa a frutto delle vocazioni. Un altro momento significativo è stato la tavola rotonda interreligiosa sul tema della pace, che ha coinvolto rappresentanti di varie fedi.
La nuova leadership dell’UCEBI si appresta a governare la dialettica tra chiese locali e l’Unione nazionale, con l’obiettivo di costruire il futuro della comunione all’insegna della unità nella diversità, della solidarietà, della condivisione e della reciprocità. I lavori si sono chiusi con un culto di adorazione curato dal Movimento femminile evangelico battista (MFEB).
Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA della 47a Assemblea Ucebi – Riforma.it
Fonte: NEV - www.nev.it