I battisti

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi siamo La struttura
E-mail Stampa PDF

LA STRUTTURA UCEBI

a cura di Emmanuele Paschetto, pastore emerito

Principi e valori dell’UCEBI

L’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI), fondata nel 1956, succedanea dell’Unione Cristiana Apostolica Battista (UCAB) sorta nel 1884 ad opera delle missioni battiste inglese e americana operanti in Italia, trasformatasi in Opera Evangelica Battista d’Italia nel 1924, raccoglie le chiese locali battiste nate dalla testimonianza iniziata nel nostro paese negli anni sessanta del XIX secolo.

I battisti italiani appartengono alla Confessione evangelica e fanno parte d’organismi internazionali come l'Alleanza Battista Mondiale, la Federazione Battista Europea, il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e la Conferenza delle Chiese Europee (KEK), e nazionali come la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) con sede a Roma. Le loro peculiarità sono le stesse del battismo mondiale rispetto al protestantesimo in genere:

  • Il battesimo dei credenti, impartito per immersione a coloro che hanno fatto professione di fede
  • L’ecclesiologia congregazionalista che pone l’accento sull’autonomia della Chiesa locale, la quale riunita in assemblea elegge i suoi ministri e ministre e delibera con piena autorità su tutti gli aspetti della vita comunitaria. Fanno parte del'assemblea i credenti battezzati e i credenti provenienti da altre chiese evangeliche che accettano gli ordinamenti battisti.
  • La libertà di coscienza propugnata per ogni essere umano.
  • La separazione fra Chiesa e Stato che non devono interferire nelle reciproche sfere di competenza.

Organi dell’UCEBI

  • L’ASSEMBLEA GENERALE. Non esiste una Chiesa battista nazionale, ma un’Unione di Chiese locali, i cui rappresentanti, insieme con i pastori e i rappresentanti istituzionali dell’UCEBI, si riuniscono ogni due anni in un’Assemblea Generale, massimo organo dell’UCEBI. Essa esercita la funzione legislativa all’interno dell’Unione, elegge gli organi amministrativi, rappresentativi e di controllo dell’UCEBI stessa, indica le linee generali cui devono attenersi, delibera sul lavoro comune condotto in armonia con le chiese sulla cui autonomia non interferisce.
  • IL COMITATO ESECUTIVO governa l’Unione secondo le direttive dell’Assemblea Generale, alla quale risponde, sotto l’aspetto organizzativo, economico, finanziario e di coordinamento delle varie istanze dell’Unione. Esso è composto da nove membri (compreso il Presidente e il Vice presidente) eletti dall’Assemblea Generale ogni due anni per non più di tre mandati consecutivi.
  • IL PRESIDENTE DELL’UCEBI, eletto dall’Assemblea Generale per un massimo di tre mandati consecutivi, rappresenta l’Unione presso le Chiese, lo Stato ed ogni organismo sterno all’Unione, funge da collegamento tra l’Unione e le Chiese membro, convoca il Comitato Esecutivo, svolge davanti all’Assemblea Generale, per il Comitato Esecutivo, le relazioni morale e finanziaria dell’Unione. E’ affiancato e, in caso d’impedimento, sostituito dal Vice presidente, eletto dall’Assemblea Generale con le stesse modalità. Presidente dell’UCEBI è attualmente il pastore Raffaele Volpe, Vice presidente Giovanni Arcidiacono.
  • IL COLLEGIO DEI REVISORI composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale. Esso esamina l’operato del Comitato Esecutivo, del Presidente e del Vice presidente, degli organi direttivi delle Istituzioni e degli Organismi operativi dell’UCEBI, controlla la contabilità dell’Unione nelle sue varie istanze e relaziona all’Assemblea Generale. Attuale presidente del Collegio dei Revisori è Fiorella Civardi.
  • IL COLLEGIO DEGLI ANZIANI composto da cinque membri eletti dall’Assemblea Generale ha il compito di comporre le controversie che insorgono tra membri, organi, enti e persone dell’Unione. Attualmente n’è presidente il pastore Massimo Aprile.

    Gli Organismi operativi dell’UCEBI

  • IL DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA sovrintende alla preparazione biblica e teologica dei ministri dell’Unione operanti a livello nazionale e locale e ne cura l’aggiornamento, fornisce alle chiese testi, documenti e strumenti atti alla maturazione e alla crescita spirituale dei loro membri, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. La Segretaria è la pastora Silvia Rapisarda, affiancata da quattro collaboratori scelti in accordo con il Comitato Esecutivo.
  • IL DIPARTIMENTO D’EVANGELIZZAZIONE promuove, favorisce e coordina l’opera d’evangelizzazione delle chiese, pubblica materiale evangelistico, promuove l’istruzione musicale e l’animazione liturgica, concordando la propria attività con il Comitato Esecutivo. L’attuale Segretario, affiancato da quattro collaboratori, è la pastora Gabriela Lio. Animatore musicale e liturgico è il diacono maestro Carlo Lella.
  • IL DIPARTIMENTO CHIESE INTERNAZIONALI cura l’inserimento delle chiese di stranieri nell’UCEBI e mantenere con esse costanti rapporti per conto dell’Unione. Attuale segretario è il pastore Carmine Bianchi.

    Gli organismi autonomi

  • IL COLLEGIO PASTORALE raccoglie i pastori in servizio nazionale e locale dell’Unione. Ha lo scopo di favorire i rapporti tra i pastori, di sostenere moralmente il loro ministero, di fornire strumenti atti a potenziare il servizio che rendono alle chiese. Autonomamente si amministra, svolge la sua attività e sceglie i suoi organi rappresentativi. Retto da una giunta di tre persone è presieduto dal pastore Jaime Castellanos.
  • IL MOVIMENTO FEMMINILE EVANGELICO BATTISTA si occupa dell’attività dei diversi gruppi di donne nelle chiese battiste italiane, cogestisce con l'UCEBI un centro d’incontri a Rocca di Papa e organizza il lavoro, lo studio e i rapporti dei gruppi femminili in coordinamento con la Federazione delle Donne Evangeliche in Italia. Organizza ogni anno la Colletta d’amore in favore del lavoro della Missione Battista Europea nel mese di Dicembre. L’attuale presidente è Lucia Tubito.
  • L’ORGANIZZAZIONE GIOVANILE BATTISTA è integrata nella Federazione Giovanile Evangelica Italiana  (FGEI) che raccoglie i gruppi giovanili delle chiese appartenenti alla FCEI (battisti, esercito della salvezza, chiese libere, luterani, metodisti, valdesi).

Articoli più recenti: