I battisti

Unione Cristiana Evangelica Battista d‘Italia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi siamo Evangelizzazione
E-mail Stampa PDF

Dipartimento di evangelizzazione

Cos’è l’evangelizzazione. “Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; fu seppellito; è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; apparve a Pietro, poi ai dodici” (I Corinzi 15, 3 – 5). L’evangelizzazione è la condivisione di questa notizia che cambia la vita di ogni uomo e di ogni donna. Notizia di vita abbondante perché Dio ha un proposito per la nostra vita; notizia di riconciliazione perché tutti eravamo lontani da Dio, ma egli è venuto a cercarci; notizia di vita eterna, perché Gesù – il Risorto – annuncia nella sua persona che la morte è vinta.

Cos’è il Dipartimento di Evangelizzazione (DE). Il DE è un gruppo di lavoro formato da cinque persone che si propone di animare la missione interna dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (UCEBI). Il compito del DE è la promozione della missione delle Chiese locali. Per questo fornisce loro seminari di formazione e motivazione e il materiale utile all’evangelizzazione.

Cosa fa il Dipartimento di Evangelizzazione:

Seminari nelle Chiese. Il DE – Settore Musica nella Liturgia, nelle persone dellal pastora Gabriela Lio e del Maestro Carlo Lella, offre alle Chiese un seminario di una settimana (domenica compresa) per aiutare le comunità ad individuare la propria visione missionaria e capire quale innologia è funzionale alla crescita della Chiesa. Per avere un appuntamento, basta scrivere una mail alla segretaria: Gabriela Lio (vedi contatti)

Scuola Asaf (a cura di Carlo Lella). La Scuola Asaf nasce dall’esigenza di mettere in relazione gli animatori, le animatrici che operano nelle Chiese battiste. Il Maestro Carlo Lella - animatore musicale per l’Ucebi - ha ideato e un percorso teorico e pratico di formazione. La formazione offerta alle studentesse e agli studenti della Scuola è legata alle attività che il Maestro Lella svolge nelle chiese evangeliche in Italia, ed in particolare nelle chiese battiste che dal 2001 hanno ufficializzato il ministero dell’animazione musicale nel culto e per l’evangelizzazione.

Assieme alla formazione musicale la scuola Asaf offre elementi di introduzione alla direzione del coro, all’animazione sociale, all’elaborazione di sussidi multimediali, alla teologia e alla Bibbia.

Dall’esperienza della Scuola Asaf è nato il Coro Nazionale Asaf ed il Gruppo Musica Nazionale Asaf.

Per avere ulteriori informazioni, scrivere al Maestro Lella (vedi contatti).

Il Seminatore è una rivista di evangelizzazione. Scopo de Il Seminatore è presentare l’evangelo così com’è predicato nelle Chiese battiste in Italia. Il Seminatore vuole essere uno strumento per organizzare una riunione di evangelizzazione e un opuscolo per chiunque sia interessato al messaggio di Gesù.

Musica nella Liturgia è una rivista legata al Seminatore ed indirizzata in maniera particolare ai musicisti o musiciste, animatori o animatrici musicali delle comunità. Nata come strumento di analisi musicale della innolgia e con inserimenti di nuove proposte, la rivista continua ad avere questo obiettivo, mantenendo il suo carattere sperimentale e di condivisione dei materiali musicali da offire alle comunità evangeliche.

Innario Contemporaneo. Il DE ha già avviato una prima fase di raccolta di tutti gli inni contemporanei presentati ed utilizzati dalle Chiese Evangeliche in Italia partendo dall’innario “L’Alleluia” edito nel 1959, fino alle nuove pubblicazioni e raccolte utilizzate nelle chiese o redatte dalle stesse ad uso interno. L’obiettivo è quello della creazione di un Osservatorio che raccolga le nuove proposte e che, mantenendosi al passo con i nuovi linguaggi della contemporaneità, indirizzi le chiese ad un repertorio innologico comune e condiviso.

I CD musicali. Sono stati pubblicati due CD Vocincoro 1 e 2 che hanno raccolto ed arrangiato inni e canti provenienti dalle nostre chiese e dalla innologia dell’Ecumene internazionale. Il positivo riscontro delle due pubblicazioni incoraggia il DE a continuare questa impresa preparando altri materiali per nuove pubblicazioni che potranno essere utili strumenti di lavoro e di testimonianza per le chiese.

I nostri contatti

pastora Gabriela Lio: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maestro Carlo Lella: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Marta D’Auria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

pastore Jaime Castellanos: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pietro Romeo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


[X1]


Articoli più recenti: